PALLAVOLO PORTOGRUARO: LAVORARE SUI GIOVANI PER RICONQUISTARE SUL CAMPO, QUELLO CHE OGGI LASCIAMO


Lettera aperta del Presidente Franco Gaiarin 

Portogruaro – Lo sport ci forma alternando la gioia delle vittorie alla delusione delle sconfitte. Ma ci insegna anche a gestire le sconfitte per riassaporare le vittorie. Dopo aver disputato un girone di andata positivo nel campionato nazionale di serie B maschile, l’inesperienza (legata all’età media della squadra) e qualche infortunio di troppo, hanno segnato una fase di ritorno molto negativa. Purtroppo, dopo cinque anni di permanenza in Serie B, la Pallavolo Portogruaro saluta, per ora, il palcoscenico nazionale.
Metabolizzata la retrocessione, tutto il direttivo si è rimesso a lavorare su una serie di progetti pianificati dall’inizio di quest’anno. Progetti accelerati anche dall’imminente entrata in vigore della riforma dello sport che renderà ancor più complicata la gestione di tutte le Associazioni Sportive Dilettantistiche.
Il primo è quello di riportare tutto il settore femminile, gestito da diversi anni in collaborazione con il Gruaro Volley, a militare nei campionati giovanili e di divisione del Veneto. 
La collaborazione con il Gruaro e con il presidente Franco Bortolussi continuerà supportando con i nostri tecnici tutte le attività giovanili. Degna di nota, l’esperienza fatta in questa stagione con la Società Libertas Albatros di Sesto al Reghena.
Il secondo è quello di investire nelle scuole per far conoscere e portare la pallavolo alle ragazze e ai ragazzi di tutto il mandamento. 
Il terzo è quello di continuare nella nostra mission: far crescere un settore giovanile aumentandone la qualità nel rispetto dell’inclusione di tutti gli atleti (è il nostro punto di forza ed i numeri lo dimostrano). 
Lasciatemi dire che una delle più belle eredità costruita da tutto il movimento della pallavolo Portogruaro e Gruaro è stata la presenza di tantissime piccole e piccoli atleti accompagnati dalle famiglie alle partite delle nostre prime squadre. Una macchia verde che riempiva il Palalovisa e che si riversava in campo a fine partita per un abbraccio agli atleti e per poter fare due palleggi tra amiche ed amici. Una presenza che nemmeno squadre di A3 riescono ad ottenere.
Questa è la spina dorsale della Pallavolo Portogruaro. Da qui ripartiamo costruendo una nuova serie C maschile che sia strumento per la crescita dei nostri giovani atleti e che possa puntare a rientrare nel campionato di serie B. E così faremo anche per il settore femminile, puntando sui campionati di divisione veneti con rinnovate ambizioni e soprattutto con un settore giovanile che può contare su numeri importanti.
Tutto quello che abbiamo creato non sarebbe stato possibile se non ci fosse stato l’aiuto (non solo economico ma anche di motivazione nei momenti più difficili) di tutti gli Sponsor. Alcuni di questi sono stati il carburante necessario per iniziare una scalata che ci ha portati ad essere una delle poche società che gestiscono sia il maschile che il femminile con numeri che solo grandi città riescono ad avere.
Ci sono altre vette da scalare (TUTTI INSIEME!), e la cima è rappresentata dai giovani che si avvicinano allo sport, anzi, alla Pallavolo …… il più bello sport che ci sia!

Forza Porto!


Franco Gaiarin
Il Presidente
ASD Pallavolo Portogruaro